19/05/2016

Panini Comics

Latest news

Premio Andersen per I Diari di Cerise!

Il mystery per ragazzi curato dall’artista italiana Barbara Canepa eletto Miglior Libro a Fumetti 2016 dalla giuria del prestigioso premio alla letteratura per ragazzi.

Siamo felici di annunciare che I DIARI DI CERISE 1 LO ZOO DI PIETRA si è aggiudicato il riconoscimento come Miglior Libro a Fumetti 2016 durante la trentacinquesima edizione del Premio Andersen!

La giuria del prestigioso e ambito riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori ha scelto il libro di Joris Chamblain e Aurélie Neyret, la cui cura editoriale è stata seguita dall'artista Barbara Canepa per le Éditions Soleil, per le seguenti motivazioni:

"Per la capacità di utilizzare con originalità diverse forme narrative che ben si integrano e contribuiscono a coinvolgere il lettore in un racconto a tutto tondo. Per aver creato un personaggio, scanzonato e insieme profondo, che riflette coerentemente tutti gli aspetti della crescita e dell'età adolescente. Per l'onestà nei confronti del lettore nel descrivere il quotidiano, quel che succede nella vita e i modi di affrontarlo".


Già premiato come Miglior Serie per Bambini ad Angoulême nel 2014, I DIARI DI CERISE sarà ora al centro di una serie di incontri di formazione e aggiornamento per operatori del settore condotti in tutta Italia dallo staff della rivista Andersen, e concorrerà nei prossimi mesi al Super Premio Andersen 2016 intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino che decreterà il Libro dell'Anno.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà sabato 28 maggio al Museo Luzzati, nel Porto Antico di Genova, a partire dalle ore 15.

Nel ringraziare la giuria vi invitiamo a riscoprire un piccolo gioiello del sempre più ricco catalogo Novellini, interamente dedicato alla letteratura per ragazzi. L’edizione italiana del secondo volume, I DIARI DI CERISE 2 IL LIBRO DI HECTOR, è attualmente in lavorazione e uscirà in libreria e fumetteria nell’autunno 2016.

© degli aventi diritto

Al momento il tuo carrello è vuoto!
invia stampa bookmark