04/07/2014

Panini Comics

Latest news

L'invasione dei Novellini

Ai nastri di partenza la nuova linea di graphic novel che conquisterà i nostri piccoli lettori

Ad agosto esordirà in tutte le fumetterie la nostra nuova linea di graphic novel.
Nome in codice: Novellini!
Per presentarla abbiamo voluto interpellare Stefania Simonini, capitano in carica per questa nuova avventura.

Ciao Stefania! Che ne diresti di presentare Novellini ai nostri lettori?
Allora, l’idea di Novellini nasce dalla consapevolezza che esiste un catalogo di letteratura grafica per ragazzi ancora altamente inesplorato, almeno a livello nazionale. Prodotti eccellenti, originali, innovativi, che crediamo fortemente possano offrire un’alternativa per quei genitori che cercano qualcosa di più dei brand mainstream che offre oggi il mercato; senza nulla togliere al meritato successo di questi prodotti, è chiaro. Non solo: siamo del tutto convinti che i bambini in prima persona, che ormai abbiamo capito essere consumatori molto attenti, dai gusti precisi ed esigenti, siano pronti e desiderosi di esplorare nuovi mondi, di scoprire storie fantastiche e mai viste – o per meglio dire lette – prima. Dopotutto, sono loro i lettori più forti, no?
Lo scopo di Novellini nasce proprio con quest’intento: offrire ai piccoli lettori prodotti eclettici, molto diversi tra loro, il cui unico comune denominatore sia la qualità. In questo crediamo moltissimo. È in sostanza quello che sta facendo Panini 9L nel settore delle graphic novel per adulti; possiamo definirla la sua “sorellina”, in fondo!

Cosa ci puoi dire dei primi due titoli previsti, ossia Cowboy e La Bambina Nascosta?
Be’,
COWBOY direi che si presenta da solo! È un’opera di Chris Eliopoulos, l’autore di FRANKLIN RICHARDS: FIGLIO DI UN GENIO, candidata agli Eisner 2013 come miglior fumetto per ragazzi. È una storia in cui il connubio tra il sapore dei vecchi film si sposa alla perfezione con la voglia di avventura e di scoperte di cui vivono i bambini. Un ragazzino di dieci anni si impegna a catturare e a consegnare alla giustizia una banda di malviventi locali, anche se sono i membri della sua stessa famiglia! Un vero e proprio romanzo di formazione in salsa western, insomma, in cui il senso di lealtà e la voglia di sognare guidano le azioni e le emozioni dei personaggi e, speriamo, di chi leggerà quest’avvincente e divertentissima storia!
LA BAMBINA NASCOSTA è un libro differente, che affronta in maniera delicata ma allo stesso tempo molto intensa un tema estremamente drammatico: l’Olocausto. Una nonna ebrea racconta alla propria nipotina, con emozione e lucidità, com’è sfuggita alla Shoah. Un viaggio nei ricordi e in una memoria che ancora ferisce, per non dimenticare mai. Trovo che sia un’opportunità molto intelligente e appassionante di spiegare la storia, anche quella più difficile da accettare, ai bambini (e non solo). Un romanzo grafico che dovrebbe entrare nelle scuole.

Quali altri sorprese si dovranno aspettare i nostri piccoli lettori nei prossimi mesi?
La cosa più interessante della collana, credo, è che nasce per essere altamente versatile. Il punto di forza di questi libri, come dicevo prima, è la loro qualità, senza altre preclusioni particolari! Per cui si va dal western rivisitato, alla storia, a graphic novel molto divertenti, come gli SCACCIAINCUBI e IL MOSTRO SULLA COLLINA, dove un corollario di improbabili, squinternati e buffissimi animali vivranno le avventure più assurde! Poi c’è il mystery in una declinazione un po’ più femminile con I DIARI DI CERISE, una serie francese che si è aggiudicata il Gran Premio di Angouleme 2014 come miglior serie per bambini.
E per finire, una piccola chicca:
il dizionario illustrato inglese-italiano… dei Peanuts! A chi non verrebbe voglia di studiare con la banda di Charlie Brown, Snoopy & Co.?

Al momento il tuo carrello è vuoto!
invia stampa bookmark

Maggio 2016

Soul Reviver
23/05/2016

Planet Manga

Soul Reviver

Al via la nuova serie soprannaturale ...

Somnia
20/05/2016

Planet Manga

Il veleno del desiderio

Arriva l'atteso finale della seconda ...

20/05/2016

Panini Magazine

Panini Comics all'ARF! 2016

19/05/2016

Panini Comics

Premio Andersen per I Diari di Cerise!

Il mystery per ragazzi curato dall’ar...

Run Day Burst
17/05/2016

Planet Manga

Dritti al traguardo

Si conclude la frizzante serie di Yuk...

1 2 3 > >>